Api, zucchero, aglio e limone

No, non pensate male! Non è una ricetta orientele (tipo api in  tempura con salsa di soya) o in agrodolce (api caramellate con salsa all'aglio!). No, stò solo raccontandovi cosa stiamo dando alle nostre preziose bestioline per tirarle un pò su in vista della imminente fioritura dell'acacia, tra l'altro in ritardo quest'anno.



Nutrirle con sciroppo di acqua e zucchero in questo delicato periodo apistico post invernale  è utile per stimolare la deposizione di uova da parte della regina e per rinvigorire e dare robustezza alle famiglie; noi lo diamo a tutte ma in special modo a quelle che per vari motivi escono dall'inverno meno numerose e quindi più fragili.

La nutrizione zuccherina si fa così:
  • 1 litro di acqua
  • 1 chilo di zucchero
  • 1 limone spremuto 
  • (quest'anno uno spicchio d'aglio piccolo)
L'acqua la scaldo leggermente per sciogliere bene lo zucchero, ad acqua fredda aggiungo poi il prezioso succo di limone che contenendo naturalmente acido citrico serve per trasformare il saccarosio dello zucchero in fruttosio (in chimica Invertasi) perchè le api assimilano molto meglio il fruttosio rispetto al saccarosio. Inoltre l'acido citrico è un disinfettante naturale che ingerito in piccole dosi purifica l'intestino delle api e, non meno importante, non è per niente apprezzato dalle odiose varroe!! Non si sa mai che quel succo ne faccia fuori qualcuna!!

L'aglio l'ho aggiunto perchè essendo un bulbo dalle numerose proprietà tra le quali spiccano anche quelle antibatteriche ho pensato che possa difenderle sia da parassiti intestinali e sia dalla varroa.

Io ho aggiunto aglio fresco schiacciato con il classico arnese da cucina, ho letto però di qualcuno che usa quello in polvere. Io ho messo quello fresco perchè mi da più fiducia un prodotto fresco rispetto ad uno secco magari proveniente dalla Cina o da chissà dove.... ma se qualcuno ne sa più di me in proposito batta un colpo!




Commenti

Post più popolari