Risveglio di primavera

Ci siamo, la primavera è arrivata! Questo marzo appena terminato è stato più freddo del marzo dell'anno scorso. Ora siamo ad aprile e la natura intorno a noi giorno dopo giorno si stà risvegliando.

Le api sono uscite e svolazzano in cerca delle prime fioriture, qua e là si incontrano anche quei paciocconi dei bombi e ogni tanto pure lui, il boss: il calabrone. Non a caso abbiamo posizionato due Tap Trap in prossimità delle arnie. Le Tap Trap sono due bottiglie da un litro e mezzo contenenti della ghiotta birra con un tappo particolare a forma di fungo che permette l'ingresso degli insetti predatori delle api ma allo stesso tempo rende loro quasi impossibile la fuga; inoltre la Tap Trap è costruita in modo tale che la pioggia non diluisca la birra contenuta nella bottiglia.

Ai calabroni piace spassarsela (sono i boss d'altronde) e vanno matti per le bisbocce e per la birra, noi l'abbiamo messa proprio lì, invitante, fresca, dissetante (e soprattutto proteica!!). Magari invece di mangiarsi un'ape decidono di farsi una bella bevuta!

Vi mostro qualche foto fatta nei giorni scorsi. Nel bosco e nei prati è un tripudio di colori vivaci, fiorellini sugli alberi e foglioline verdi e tenere.





Cosa sono.. Funghi? Folletti? No Crochi appena fioriti

 
Apiario attivissimo, la giornata era soleggiata e calda adatta ad effettuare la prima visita dell'anno. Una vera emozione! 

Tap Trap sullo sfondo



Yuma in meritato riposo dopo aver arato un grosso campo. Notare le zampe. Perchè comprare la motozappa quando si ha un pastore tedesco con la passione per l'agricoltura?

Commenti

Post più popolari