Torchietto per miele

Buongiorno a tutti!
Abbiamo comprato un torchietto casalingo per filtrare tutta la cera che ci avanzava dalla lavorazione con lo smielatore. Ora siamo qui intenti a provarlo...

Dopo aver conservato la cera in un contenitore di vetro, la pressiamo, recuperando così del miele che altrimenti andrebbe perso. Con la cera residua farò della crema idratante con olio di rosa mosqueta e olio di mandorle dolci. 

Questa crema è fantastica per vari motivi: primo è autoprodotta, quindi mi gratifica enormemente usarla, secondo è naturale al cento per cento (sò quello che ci ho messo e quello che mi spalmo sulla pelle), terzo è buonissima!! Soprattutto in queste giornate fredde invernali quando la pelle è così secca  e arrossata io mi accorgo proprio che l'epidermide ne giova. Insomma una gran soddisfazione !




Le api nel frattempo sono invernate. Se ne stanno al calduccio nelle arnie.
È un' inverno freddo, questo, ma settimanalmente andiamo a controllarle e nelle belle giornate di sole le vediamo uscire e svolazzare.
Eh sì perché loro appena possono escono a farsi un giro, anche solo per fare i  bisognini...  Sono molto civili e ben educate le api, non come certi elementi del genere umano! 
Sono pulite e non sporcano dentro le loro casette. Quanto c'è da imparare dalla natura!

Commenti

Post più popolari