Prove di cucito per la bella stagione: pantaloncini corti da bambino

Nonostante le basse temperature nei giorni scorsi ho cucito due paia di pantaloncini corti per i miei bambini.
Ho usato una stoffa dell'Ikea che qualche tempo fa avevo comprato per farci una tovaglia:-). Una tovaglia fatta e perlatro usata pochissimo. 
La tovaglia è rimasta per qualche tempo sola soletta nel cassetto poi ho  pensato che sarebbe stato proprio un bel peccato non recuperare quella allegra stoffa rossa e bianca.. e allora che farci? Due paia di pantaloncini corti!

I pantaloncini li ho fatti ritagliando un cartamodello prendendo le misure da un paio di loro pantaloncini e prendendo spunto da qui.




Mi ha aiutato anche il mio ultimo acquisto fatto in libreria. Un libro utile e approfondito: "Guida completa alle tecniche di sartoria" scritto da Lorna Knight - Edizioni Il Castello.









In questo libro c'è veramente un pò di tutto ciò che può interessare un'appassionata di cucito. Dai consigli sulla scelta di filati, stoffe, nastri, bottoni e cerniere, alle tecniche di cucito base (cuciture, orli, bordi, pince, ecc..) alle tecniche di sartoria un pò più complesse (colletti e scolli, spacchetti e polsini, tasche, maniche, cinture, ecc...) fino ad arrivare addirittura al cucito creativo.
Insomma sono molto soddisfatta del mio acquisto!

A proposito di acquisti ho anche sperimentato l'acquisto di stoffe on line.
Non trovandosi qui in zona negozi nei quali acquistare tessuti mi sono lasciata tentare. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta anche se quando si acquista qualcosa come la stoffa o la lana è bello poterla toccare al momento con le mani, e lasciarsi trasportare dalla fantasia sul che cosa ci si farà!

Comunque la stoffa acquistata mi ha lasciato soddisfatta, presto o tardi mi metterò all'opera e vediamo cosa ne uscirà.



Commenti

Post più popolari