Gonna a ruota scozzese di lana

La gonna è un capo utilizzato principalmente in primavera ed estate, ora che siamo in pieno inverno i pantaloni hanno la meglio sulle nostre scelte in fatto di abbigliamento perchè pratici caldi e fascianti. Nonostante tutto una gonna a ruota con  tanto tessuto di lana di buona qualità che ci avvolge sopra a delle spesse collant può essere comoda e confortevole ugualmente.



Se poi la scegliamo rossa diamo un tocco di allegria e di colore intorno a noi.





In realtà questa è una vecchia gonna di quando ero bambina che ho scucito e recuperato. Ne ho ricavato una gonna a ruota e con la stoffa avanzata forse un giacchettino che farò o qualcos'altro (magari un'altra gonna).



Qui di seguito descrivo il metodo che uso per realizzare una gonna a ruota con elastico in vita. Ho preso spunto da questo video di Dana. Il suo sito mi piace molto. E' ricco di idee e spunti. E' veramente brava!
Mi pare un modello abbastanza semplice perché si utilizza l'elastico evitando la cerniera.

Innanzi tutto dovete farvi un cartamodello su misura per voi..

Quindi munitevi di:
  • carta velina da cartamodello
  • matita
  • metro da sarta
  • spilli
  • ago e filo da imbastitura
  • Forbici
  • Stoffa di fantasia a piacere (per fare la gonna a ruota ci vuole abbastanza stoffa)
  • Elastico da mettere in vita

Prendete la misura dei vostri fianchi e dividetela per 6,28.
Aprite il foglio del cartamodello e iniziate a lavorare in uno dei vertici.
Con più precisione che potete disegnate un quarto di cerchio con raggio il risultato ottenuto dalla circonferenza fianchi diviso 6,28.
Ora decidete la lunghezza della vostra gonna. Partendo dal quarto di circonferenza del  vostro cerchio disegnato, segnate un altro quarto di cerchio distanziato dal primo tanto quanto sarà lunga la vostra gonna, la mia per esempio è lunga 45 cm. appena sopra il ginocchio.
Ora tagliate. Non tagliate la carta  con le forbici con le quali si taglia abitualmente la stoffa perché tagliando la carta si rovinano, usate altre forbici, non quelle da stoffa.
Ed ecco il vostro cartamodello pronto!
Ora prendete la stoffa e piegatela in quattro. Adagiate sopra il cartamodello fissandolo con degli spilli e tagliate la stoffa seguendo il cartamodello.

Stoffa piegata in quattro con cartamodello fissato con gli spilli


Ora prendete l'elastico che utilizzerete in vita. In commercio ne vendono di diversi tipi e colori. Fatevi guidare dalla vostra creatività.



Misuratelo in vita, assicuratevi che la gonna poi possa essere indossata comodamente e non vi risulti stretta, e cucitelo unendolo sul rovescio
Fate un segnetto col gessetto da sartoria in quattro punti equidistanti che vi serviranno come punti di riferimento per le pieghe della vostra gonna, imbastite la stoffa all'elastico e cucite tenendolo leggernemte in tensione con un punto zig zag.

Ed ecco pronta la vostra gonna! Ora dovete fare l'orlo e poi potete indossarla!!


Qui di seguito modelli estivi in cotone!




Variante al modello:


Commenti

Post più popolari