Sciarpone e basco all'uncinetto



Di questa lana spessa e pelosetta ciò che preferisco è il colore:  un azzurro ghiaccio misto a bianco e grigio.
L'avevo comprata un'anno e mezzo fa circa, senza pensarci troppo, instintivamente, vista la mia passione per stoffe, lane, passamanerie  & Co.  e per un bel po è rimasta nel cassetto perché non sapevo cosa farci di preciso. Poi ho deciso di farmi un grosso sciarpone lungo e caldo e con la lana avanzata un basco abbinato.

Work in progress.......
Il basco l'ho lavorato con maglia bassa mentre con lo sciarpone maglia alta.

Lo sciarpone  è stato lavorato con uncinetto numero 9. Non è stato fatto in maniera diciamo "classica", sono andata un po di fantasia. Ho iniziato con 24 maglie, al settimo giro ho aumentato fino a 32 maglie e ho lavorato così 4 giri tornando poi a 24 maglie.
La parte più larga l'ho arricciata con della codina di topo celeste e fermata con un nodo che ho impreziosito con una perlina di strass.
Ho ripetuto l'arricciatura con la codina di topo e un'altro strass sette giri prima di terminare la sciarpa. 

Il basco l'ho lavorato con uncinetto numero 5 per avere una consistenza un po più compatta . Ho aumentato fino ad arrivare a 90 maglie (è bello grosso!) e poi a 10 giri dalla fine ho iniziato le riduzioni fino ad arrivare a 60 maglie.
Infine ho passato tutto intorno al bordino un filo elastico che ho annodato stretto in maniera da poter tenere il cappellino ben aderente alla testa  e che copra bene le orecchie.


Ecco un modello d'eccezione!





Commenti

Post più popolari