Biscotti di farina di avena, cacao e miele

Cosa fare quando fuori fa freddo e magari piove e siamo costretti a lunghi pomeriggi casalinghi??
Si preparano i biscotti!
Quindi via libera a farina miele uova cacao e fantasia!

Noi l'altro giorno abbiamo preparato degli ottimi biscottini con farina di avena e cacao.

Ingredienti:
500 grammi di farina di avena 
4 cucchiai di miele
2 cucchiai scarsi di fiocchi di avena
1 cucchiaio di cacao amaro
4 cucchiai di olio di semi di girasole spremuto a freddo (oppure 80 grammi di burro)
1 uovo
latte q.b.  per raggiungere  la giusta consistenza
un abbondante pizzico di sale (nei biscotti è meglio mettere un pò più sale di quello che normalmente si aggiunge nell'impasto di una torta)

Il procedimento è molto semplice. Mischiate gli ingredienti dopo di che stendete su un tagliere l'impasto aiutantovi con il mattarello e create i biscottini.



In fondo impastare assomiglia ad un'altra attività molto amata dai bambini... giocare col fango.

Il segreto per le  mamme, soprattutto a quelle un po fissate con l'ordine e la pulizia, è tapparsi gli occhi! Respirare, recitare un profondo Om. Si, perché in un men che non si dica sembrerà che in sia appena caduta una bella nevicata!
I bambini sono molto interessati a ciò che succede in cucina. Cercare di coinvolgerli permette loro di conoscere e sentirsi parte di quel mondo familiare che a volte li esclude un pochino, certo non per cattiveria ma semplicemente per consuetudine.
Giocare a cucinare offre opportunità di apprendimento importanti: il bimbo sta con la mamma, è protagonista del lavoro di casa (importante per la sua autonomia  e per il suo confronto con il mondo degli adulti) manipola, gusta, annusa, impasta, assaggia, pasticcia, crea...
E poi vogliamo metterci anche un pizzico di fisica?
Scoprire il cambiamento delle sostanze, la cottura che solidifica la pasta.. Non è una cosa fantastica?
Poi vedo che sono tanti i lavoretti in cucina che amano fare, magari cose che noi non ci immagineremmo mai.  Per esempio Marcello si diverte tantissimo a sgranare i fagioli mentre Fede invece a spalmare il pomodoro sulla pizza o ad aiutare il papà a preparare il gelato.
Ah dimenticavo... Altro vantaggio. Li avvicina al cibo, quello semplice. Non alle patatine confezionate nel sacchetto ma a quello vero, concreto schietto! E magari nel preparare la pizza con le cipolle ci sorprenderanno mangiandole con gusto!

Commenti

Post più popolari