Candito home made

Viste le basse temperature di questi giorni abbiamo pensato di produrre del candito da dare alle nostre api per approvigionare le loro scorte che sembravano scarse.
Così questa mattina prima ci siamo dedicati alla produzione del candito a casa e poi lo abbiamo distribuito alle tre casette.
Quando siamo arrivati in apiario siamo stati velocissimi e concentrati. Abbiamo alzato il tetto dell'arnia e inserito il candito sul coprifavo. C'era il sole nonostante la bassa temperatura e qualche apetta svolazzava qua e là. Saranno state circa le 13. 30, quindi all'incirca  l'ora più calda della giornata.

Ma torniamo al candito.
E' la seconda volta che lo produciamo. Bisogna stare attenti a non farlo troppo liquido. 
Lo abbiamo fatto  mescolando circa 200 ml di acqua tiepida con un chilogrammo di zucchero bianco, 500 grammi di zucchero a velo e 200 grammi di zucchero di canna grezzo.

Lo abbiamo mescolato e versato dentro tre piattini di plastica.

Lo zucchero bianco già mescolato all'acqua e l'aggiunta dello zucchero a velo

La consistenza raggiunta prima dell'aggiunta dello zucchero di canna

Il pranzo è servito!

Per solidificarlo un poco lo abbiamo messo una mezzoretta nel freezer.
Questo è il nostro candito. Cercando qua e là su internet ho trovato anche ricette con miele, fruttosio oltre che zucchero, al prossimo giro proveremo magari un'altra versione della ricetta.

Visto che siamo dei principianti se qualcuno avesse suggerimenti, critiche e consigli si faccia avanti senza remore. Abbiamo bisogno di tutti gli aiuti e consigli possibili!

Infine, ecco dove lo abbiamo posizionato:







Commenti

Post più popolari